Search results for " immateriale"
showing 10 items of 10 documents
Il Patrimonio della città sostenibile nel Mediterraneo. Progetti sostenibili per il centro storico di Tunisi
2013
Questo contributo si concentra sull’analisi di nuove strategie di rigenerazione urbana che hanno come obiettivo primario la valorizzazione del Patrimonio della città sostenibile nel Mediterraneo. La nostra ipotesi vuole dimostrare che il Patrimonio è diventato il vettore mobilizzatore del cambiamento delle città mediterranee, coinvolgendo mestieri, abitanti e fruitori. Verranno esaminati due progetti realizzati nella città di Tunisi dall’Association de Sauvegarde de la Médina (ASM): l’intervento di valorizzazione di un percorso urbano che collega gli spazi pubblici e il patrimonio architettonico della Medina (2008), dalla Mosquée Zitouna alla Zaouina di Sidi Ibrahim Riahi; il piano di rivit…
Piano di Gestione UNESCO Isole EOLIE
2008
Nel Piano di gestione del sito UNESCO Isole Eolie sono definiti i criteri e le modalità per realizzare contemporaneamente l’obiettivo della tutela di un bene e uno sviluppo locale sostenibile. Il Piano contiene una mappatura dei Beni Culturali e Ambientali e Naturalistici, descrivendo un sistema territorio sotto il profilo economico-ambientale che contiene: - L’inquadramento storico, economico e antropologico del sito, l’uso finora fatto, i fattori di incidenza sui beni ambientali e culturali; - L’inquadramento attuale del sito, attraverso un’analisi degli strumenti legislativi e amministrativi e della loro conformità; - L’analisi dei processi produttivi critici e le relative interazioni co…
Discorsi sulla nazione e politiche del patrimonio culturale in Colombia
2006
Continuità, risorgenze, invenzioni? Sui simboli “preistorici” nel folklore contemporaneo
2015
I temi delle continuità culturali e delle “sopravvivenze” sono stati, nel recente passato, al centro del dibattito in ambito antropologico e storico religioso. Ritornano oggi d’attualità in relazione alla questione della patrimonializzazione dei beni immateriali, delle feste religiose “tradizionali” innanzitutto. Gli interrogativi che emergono sia circa l’utilità delle fonti storiche (archeologiche e documentali) ai fini della comprensione della realtà rituale contemporanea, sia rispetto al tema delle continuità cronologiche di pratiche e credenze, meritano infatti, dinanzi alla ormai avvenuta dissoluzione di quella che è stata definita “civiltà contadina” e ai rinnovati interessi verso il …
Dry-stone architectures in the Hyblaean rural landscape
2013
The European Landscape Convention defines the landscape «as an essential component of people’s surroundings, an expression of the identity of their shared cultural and natural heritage, and a foundation of their identity». Over the centuries, the thick network of dry-stone enclosures has become the image of the Hyblaean territory, indissolubly linked with the morphology of the landscape, the building tradition, the heritage of know-how and skills passed on from generation to generation. That same technique has often been employed in small buildings used for rural activities or as shelters. The present study aims at weighing the state of these architectures and their major problems of decay …
Un progetto per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del Quartiere Ellenistico-Romano di Agrigento e del suo territorio
2014
La valorizzazione del Quartiere Ellenistico-Romano del Parco Archeologico di Agrigento, può diventare il vettore mobilizzatore dello sviluppo sostenibile del territorio, attraverso ipotesi d’intervento riguardanti il turismo culturale integrato. Lo sviluppo di un turismo culturale integrato di qualità va perseguito in primo luogo coordinando i numerosi progetti già presenti, gli strumenti di pianificazione e i programmi di promozione integrata del territorio; in secondo luogo è importante formulare nuovi interventi di valorizzazione del territorio esteso e delle aree archeologiche meno conosciute.
I sistemi delle classi d’età. Il contributo teorico di Bernardo Bernardi e la loro riscoperta contemporanea in chiave identitaria e patrimoniale
2020
This chapter considers Bernardi’s contribution to two different processes of traditional institutions revival in East Africa. He was the main ethnographer of the Mugwe, a traditional dignitary of the Meru of Kenya, that ceased to exist soon after his field work. He used the attribution ‘failing prophet’ in the title of the first edition of his book, changed into ‘blessing prophet’ in the following edition, having in the meanwhile registered a growing symbolic consideration for the institution. The history of the gadaa generational class system of the Oromo is intertwined with the Oromo liberation struggle. The institution never disappeared entirely, having remained operative among the Oromo…
Narrativo digitale : nuove frontiere dell'esporre
2020
Nello scenario contemporaneo, la narrazione, quale fulcro dei processi progettuali legati alla tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali e delle opere, si lega ad un diffuso processo di normalizzazione dell’uso delle tecnologie digitali in molteplici aspetti che caratterizzano la comunicazione delle opere all’interno del museo e degli allestimenti. Le nuove tecnologie si inseriscono in tali processi, fornendo nuovi impulsi alle attività di comunicazione del museo, privilegiando una nuova forma di socialità interattiva e di centralità dell’utente, reso abile nella definizione e risignificazione dei contenuti trasmessi. Nuovi scenari di interazione rendono possibile…
IL RUOLO DEL PATRIMONIO NEL PROGETTO URBANO MARSIGLIA E TUNISI, CITTÁ DEL MEDITERRANEO
La ricerca si occupa del rapporto tra le nuove modalità di trasformazione della città mediterranea e le nuove strategie di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale. Comprendere qual è il ruolo del patrimonio nel processo di trasformazione e crescita della città mediterranea, attraverso la pratica del progetto urbano, è la questione principale della tesi, che si inserisce nel campo delle ricerche sulle modalità di trasformazione della città contemporanea. La ricerca si interroga, inoltre, su quale sia il rapporto che oggi lega il patrimonio e la sviluppo sostenibile, ambiti non più antitetici ma complementari, in una costruzione reciproca di simbologie e differen…
Comunicare per valorizzare: un progetto per il sito Archeologico di Eraclea Minoa
2019
Innovativi processi e linguaggi multimediali stanno trasformando i tradizionali sistemi di valorizzazione dei beni culturali. La pervasiva diffusione delle tecnologie digitali e virtuali ha infatti permesso l’elaborazione di strumenti e metodi particolarmente efficaci per la comunicazione e valorizzazione anche degli aspetti immateriali di oggetti e siti caratterizzati dal loro valore storico e dai significati culturali che trasmettono. In particolare la complessità e ricchezza d’implicazioni culturali proprie dei siti archeologici, richiedono oggi efficaci elementi di informazione e comunicazione per attivare coinvolgimento e piena consapevolezza nei visitatori, anche se in presenza di poc…